- Questo evento è passato.
ESPLORARSI A COLORI Laboratorio di Arteterapia
19 ottobre 2023 h 18:15 – 19:45
“Esplorarsi a colori” è un percorso di arteterapia di gruppo della durata di 10 incontri volto a favorire l’esplorazione della propria creatività e una maggiore conoscenza di sé.
Durante gli incontri verrà proposto l’utilizzo guidato di diverse tecniche e materiali artistici, e i partecipanti saranno accompagnati ad accogliere emozioni, pensieri e ricordi emersi nel processo creativo e nell’immagine prodotta. Grazie al contesto di gruppo sarà inoltre possibile vivere esperienze di scambio e supporto reciproco.
A fine percorso i lavori prodotti verranno raccolti in un album personale, oggetto contenitore e simbolo dell’esperienza svolta.
L’attività sarà co-condotta da una psicologa e un’arteterapeuta.
COS’E’ L’ARTETERAPIA
L’arteterapia si sviluppa negli anni quaranta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come pratica terapeutica per reduci di guerra e vittime di trauma. Da allora gli ambiti di intervento della disciplina si sono ampliati fino a comprendere, oggi, contesti preventivi, educativi e terapeutici.
L’arteterapia consiste nell’utilizzo del processo creativo e dei materiali artistici (dai materiali classici come matite, tempere, argilla, ecc. a “materiali informali”, di recupero o riciclo) per lo sviluppo delle proprie capacità espressive, comunicative ed emotive. In arteterapia bisogni, emozioni, desideri prendono forma, spazio e colore diventando visibili e condivisibili con il mondo esterno. Le attività si svolgono in un ambiente protetto caratterizzato da rispetto, assenza di giudizio ed ascolto empatico, all’interno di una relazione di fiducia tra partecipanti e conduttori.
Processo e prodotto artistico non hanno finalità estetiche e/o performative, ma espressive: si usa il lavoro artistico per entrare in contatto con se stessi, per conoscersi, raccontarsi, rielaborare vissuti ed esperienze personali. Il valore dell’attività artistica non consiste nel produrre qualcosa di esteticamente “bello”, ma nel dare voce alla persona che crea: per queste ragioni, ai partecipanti non sono richieste esperienze artistiche pregresse.
OBIETTIVI
– Promuovere lo sviluppo della propria creatività come espressione di sé e della propria autenticità, come risorsa da attivare nella vita quotidiana e in situazioni di difficoltà
– Favorire lo sviluppo della propria intelligenza emotiva (capacità di contattare, riconoscere, nominare ed elaborare le proprie emozioni)
– Offrire la possibilità di esperire il gruppo come risorsa
MATERIALI
Si utilizzeranno materiali secchi (matite colorate, gessi, pastelli), materiali fluidi (tempere, acquerelli), materiali plastici (argilla), materiali tessili (filati di lana, cotone…). Come supporti verranno utilizzati principalmente fogli A4.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto ad adulti e si svolgerà in un gruppo di minimo 6 massimo 12 persone.
DURATA – CADENZA – GIORNI E ORARI
Il percorso si sviluppa in 10 incontri a cadenza settimanale dal 19 ottobre al 21 dicembre 2023. Ogni incontro durerà un’ora e mezza dalle h.18,15 alle h.19,45. Giorno: giovedì.
CONDUTTRICI
Roberta Palmari, laureata in Scienze Antropologiche e in Servizio Sociale, si è diplomata nel 2019 in arteterapia presso Art Therapy Italiana di Bologna ed è socia APIART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti). Conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo. Nel 2020 è co-fondatrice dell’associazione “Tangram – cantieri creativi di comunità” e lavora attualmente come animatrice presso la Casa Protetta per anziani “Val Parma” di Langhirano (PR).
Elisa Gobbi, psicologa, iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna con il n. 9190. In formazione, dal 2018, presso la scuola di specializzazione SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione), con orientamento in psicoanalisi della relazione. Lavora come psicologa presso il Centro di Aiuto alla Vita di Parma e in libera professione.
COSTO DEL LABORATORIO DI 10 LEZIONI: EURO 220,00
SEDE: Centro Spazio Infinito V.Sassari,19 Parma